Eventi
Dal 31 luglio 2012 Al 30 maggio 2013    
 
 
 
 
 
 

NetGEO certificata dall’I.G.M.

Dallo scorso 8 Maggio l’Istituto Geografico Militare ha certificato l’inquadramento geodetico della Rete NetGEO nel Sistema di Riferimento ETRF2000-RDN.


Geotop s.r.l. ha infatti incaricato l’Istituto Geografico Militare “di determinare le coordinate della rete NetGEO coerenti con quelle della Rete Dinamica Nazionale (RDN): tali coordinate devono quindi essere espresse in ETRF2000, sistema ufficialmente adottato dall’Italia a partire dal 01/01/2009, e divenuto sistema ufficiale nazionale a seguito del DPRC del 10/11/2011.” (Il testo tra parentesi è tratto dalla relazione sul calcolo della rete NetGEO redatta dall’I.G.M.).


Nel calcolo sono state inserite le Stazioni della Rete NetGEO e ulteriori 13 Stazioni appartenenti all’IGS (International GNSS Service) per vincolare tutta la rete al Sistema ITRF2008, da cui poi è stata effettuata la trasformazione in ETRF2000. “Nel calcolo di compensazione è stato inoltre verificato, per ogni stazione sia di NetGEO che di RDN, l’eventuale presenza di outlier, ovvero di soluzioni giornaliere con scarti sulle coordinate stimate superiori a 15 mm in planimetria e 30 mm in quota. (…) L’assenza di outlier rassicura sulla buona qualità dei dati raccolti dalla Ditta GEOTOP, ed anche sulla correttezza della procedura seguita nel calcolo.”


Tutti gli utenti della Rete NetGEO possono quindi lavorare con i servizi in tempo reale e post-elaborazione nel nuovo Sistema di Riferimento ETRF2000 e passare agli altri Datum della Cartografia Italiana semplicemente impiegando i grigliati distribuiti dall’Istituto Geografico Militare.